martedì 19 agosto 2014

talee di kiwi

dalle mie parti è un problema tenere un frutteto, grande o piccolo che sia, a causa dei numerosi nemici animali, caprioli in primis ma ho visto anche dei tassi alzarsi e scuotere le piante di melo per far cadere i frutti, o la volpe ed il cinghiale per l'uva, o semplicemente vespe e bofonchi per pesche e fichi, merli per i ribes e l'uva spina.......
una pianta che invece non interessa a nessuno ma che regala cassettate di frutta per l'inverno è il kiwi.
quando mi regalarono le prime due piante non avevo ancora finito di ripulire il campo e quindi le posizionai nel primo buco libero che però era (è) molto ombroso e umido; sono di natura parecchio vagabondo e quella posizione momentanea diventò definitiva. le piante vennero sorrette da una pergola di pali di castagno e la stagione successiva le piante si svilupparono rigogliosamente, talmente tanto bene che l'autunno seguente comprai un'altra femmina....da qui un crescendo di produzione tanto che dopo 5 anni riesco a cogliere anche 200 frutti da sole due piante.

per tre anni ho provato a fare talee con i rami di potatura primaverile, germogliavano subito ma subito deperivano.

ho questa volta voluto provare a fare talee estive come con le rose, a luglio, posizionandole sulle rive umide di un solco molto molto ombroso, son passati quasi due mesi e qualche risultato si vede anche se la percentuale di attecchimento è molto molto bassa, su una trentina di rametti sia maschili che femminili solo una decina ha ingrossato le gemme e ributtato.
sono partito da potature di contenimento, dai rami pelosi rossi e da tutti quei rametti che per un motivo o per l'altro sarebbero stati asportati a primavera, li ho accorciati a circa 30 centimetri lasciandogli una foglia solo per le sue funzioni vitali. il rametto deve essere corto perchè essendo la talea priva di radici non ha la forza per portare linfa in alto.



dopo oltre 20 giorni di stand-by le foglie sono sempre verdi e questo mi fa sperare...dopo un mese la foglia secca, la gemma si ingrossa e spuntano le prime foglioline. nel giro di 10 giorni vediamo il nuovo rametto crescere di prepotenza e di potenza, resta da vedere come matura il legno di qui all'autunno. se tutto va bene a primavera sposto le piante nella nuova postazione per un nuovo impianto di kiwi.


questi sono alcuni risultati delle talee di luglio, trapiantati in vaso a fine novembre:




1 commento: