venerdì 15 agosto 2014

margotta di fico

un ramo spuntato in una posizione non idonea doveva essere tagliato ed essendo una buona pianta di fico nero ho deciso di aspettare un anno ancora e provare a realizzare una margotta. ho così "strozzato" il fusticino con un giro di filo di ferro, ho preso una mezza bottiglia di plastica con cui  ho vestito il rametto e l'ho riempita di letame molto maturo tagliato con della sabbia....ed ho aspettato.....siamo al 22 di marzo 2014.


aspetta aspetta ho cominciato a fare margotte anche su altre piante (susino e melo) affinando la tecnica. intanto passano i giorni e le fotografie aumentano....




il 6 di giugno si vedono le prime radici, la stagione inclemente sempre piovosa aiuta il terriccio a non asciugarsi ed il completarsi della chioma non fa riscaldare il vasetto al sole...il fogliame della margotta si sviluppa regolarmente ed anche i frutticini crescono promettendo la loro raccolta.
non resta che aspettare ottobre-novembre per procedere al taglio del ramo e porre la nuova pianta a dimora. 

aggiornamento ottobre 2014: stasera la mettiamo in un vaso




maggio 2015: una volta rinvasata la pianta era "avanzato" anche un pezzettino di legno sotto la margotta che una volta tagliato è stato piantato a fianco della pianta nel solito vaso diventando di fatto una talea, vi presento il risultato...





 

Nessun commento:

Posta un commento