sabato 23 agosto 2014

nocciolo rosso

Corylus Maxima "Purpurea", nocciolo rosso, come per tutti i noccioli prendiamo i polloni che emette alla base per procedere alla  riproduzione mentre io son voluto partire dalle talee.




ne ho fatte un centinaio a fine inverno, quando la pianta incomincia a muovere con la fioritura, tante piccole talee legnose di 20-30 cm di lunghezza, uno spettacolo di colore quando hanno incominciato a schiudere le gemme, l'unico problema è che hanno retto poco più di un mese e dopo si sono afflosciate le buttate e subito seccate.
ho riprovato a fine estate sfruttando un angolino in fondo al campo lungo un solco dell'acqua molto ombroso in cui ho sistemato anche altri tipi di talee quali kiwi e rosa, per contro ho messo anche delle talee in vaso aiutate da un prodotto radicante liquido, questo è il risultato dopo 2 mesi, quasi tutte attaccate.



sono già state concimate con un prodotto per piante verdi utilizzando la metà della dose indicata in confezione.
come terriccio per il vaso ho usato letame molto maturo tagliato al 50% con sabbia di fiume.

OTTOBRE 2014: in una splendida giornata di sole ho prelevato i polloni radicati da trapiantare in vaso




Nessun commento:

Posta un commento