domenica 21 giugno 2015

Bignonia (Campsis)

su una cancellata ho potuto ammirare per tutta l'estate una pianta con una forte e coprente vegetazione portante una lunga e colorita fioritura.





al termine della fioritura sono comparsi dei baccelli contenenti i semi. ovviamenti li ho raccolti e conservati per tutto l'inverno, al cambio di stagione li ho seminati senza dargli troppo peso, una manciatina in un vaso, quasi convinto che non spuntasse niente o comunque poco. mi sono dovuto ricredere, hanno germogliato in maniera fantastica riempiendo il vaso e costringendomi a ripicchettare poco dopo le piantine.








altre informazioni si trovano su www.agraria.org/piantedavaso/campsis.htm


fine luglio 2019, prima fioritura delle mie semine:





1 commento:

  1. salve. e' ottobre il periodo per raccogliere questi baccelli??? e poi li conservo in una scatola?......speriamo che riesco anch'io...

    RispondiElimina